STUDIO ANSALDI S.R.L.

ELABORAZIONI CONTABILI E PAGHE PER LE AZIENDE

CORSO PIAVE 4 – 12051 ALBA  (CN)  Tel. 0173.296.611

         

Egregio Professionista

                                                                                             

                                                                                             

ALBA, lì 28 dicembre 2020

 

 

OGGETTO: Novità per la comunicazione al sistema Tessera Sanitaria (TS).

 

Egregio Professionista,

il decreto del Mef del 19 ottobre scorso (pubblicato sulla G.U. del 29 ottobre), stabilisce che il sistema della Tessera Sanitaria (TS) diventerà l’unico veicolo di invio dei dati da parte degli operatori sanitari, che potranno avvalersi di tale canale per adempiere a tutti gli obblighi fiscali di trasmissione: l’invio dei dati alla precompilata, l’emissione di fatture per le quali le norme sulla privacy vietano la fattura elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.

 

Le novità non sono finite, poiché viene previsto che i dati delle spese sanitaria del 2020 vengano trasmessi al sistema TS entro fine gennaio 2021 con anche l’indicazione della modalità di pagamento tracciato, mentre dal 1° gennaio 2021 la trasmissione dei dati avverrà su base mensile, entro la fine del mese successivo (a fine febbraio 2021 per le fatture/ricevute di gennaio, e così di seguito).

 

Pertanto, per la prossima scadenza di fine gennaio 2021, i dati del 2020 saranno integrati con l’indicazione delle modalità di pagamento delle spese sanitarie. Tale informazione è obbligatoria per tutte le spese per cui la legge di Bilancio 2020 ha introdotto l’obbligo di tracciatura, salvo che rientrino nelle casistiche di esclusione (acquisto di medicinali, anche veterinari, e dispositivi medici; prestazioni sanitarie di strutture pubbliche e private convenzionate).

Da febbraio 2021 i dati del 2021 saranno trasmessi mensilmente, entro la fine del mese successivo, indicando, in aggiunta alla modalità di pagamento:

- il tipo di documento fiscale (dando separata evidenza alle fatture rispetto agli altri documenti);

- l’aliquota Iva o il titolo di esenzione di ciascuna operazione;

- l’eventuale opposizione del cittadino all’invio dei dati alla precompilata. In tal caso i dati sono trasmessi al sistema TS senza indicare il codice fiscale.

 

Il professionista potrà provvedervi autonomamente, accedendo al portate TS e comunicare i dati tramite web services, oppure delegare lo Studio per tali attività. In questo caso le fatture/ricevute emesse dovranno esserci consegnate mensilmente, come anche l’estratto del conto corrente bancario, per la corretta rilevazione degli incassi avvenuti.

 

Lo Studio rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

 

Con i più cordiali saluti.

           

                                                                                              Studio Ansaldi srl

 

STUDIO ANSALDI SRL - Corso Piave, 4 - 12051 ALBA (CN) - Tel. 0173.296611

Recapiti: BENE VAGIENNA (CN) - BRA (CN) - CANALE (CN) - NARZOLE (CN)